eSailingCup Torneo 2017

IL PRIMO EVENTO VELICO CHE UNISCE LE REGATE VIRTUALI A QUELLE REALI


Torneo online: dal 11 febbraio al 10 aprile - CONCLUSO

Finali in mare a Villasimius: 26, 27, 28 maggio

Possono partecipare tutti, dai 6 anni in su!



L'evento

La prima edizione della eSailing Cup si è svolta nelle acque di Villasimius con l’organizzazione della Lega Navale Italiana. È un torneo al quale hanno partecipato i finalisti del campionato di vela virtuale, dove si sono iscritti appassionati di tutte le età.
Erano previste tre categorie: cadetti 6-12 anni, juniores 13-17, senior oltre 17 anni (maggiorenni).

L’obiettivo dell’eSailing Cup è far capire l’importanza della sicurezza e del rispetto del mare, far divertire i partecipanti, vivere insieme un evento importante da ripetersi negli anni e stimolare la passione per la vela e per il mare.

Nella prima fase, tutti i partecipanti iscritti si sono sfidati con il gioco per raggiungere il punteggio più alto, a prescindere dalla categoria di appartenenza; il periodo del campionato virtuale è stato dal 11/02/17 al 10/04/17. Gli 8 finalisti delle 3 categorie sono stati ospitati a Villasimius il 26, 27, 28 maggio 2017.
Le finali si sono svolte con regate di flotta, con tre prove su un percorso a bastone, per due giorni su tre per troppo vento il primo giorno. I partecipanti hanno anche svolto i quiz sulla sicurezza in mare, il rispetto dell’ambiente e le principali regole della vela, come nel gioco on line.

Le regate si sono svolte su tre tipi di imbarcazione diverse in funzione dell’età dei partecipanti: O’pen BIC con vela piccola per i cadetti e con vela grande per i juniores, e Laser per i senior.

Regolamento

Consulta il Regolamento del Torneo 2017

Classifica

Il campo di regata

Le regate si svolgono a Capo Carbonara, nello specchio d’acqua antistante il Marina di Villasimius, nell’estremità sud-orientale della Sardegna.
L’organizzazione è a cura della sezione di Villasimius della Lega Navale Italiana, che ha la sede all’interno del porto e provvede a gestire tutte le fasi della eSailing Cup, in collaborazione con la FIV.
Capo Carbonara è una località ideale per la vela, essendo esposta a tutti i venti, prevalentemente quelli provenienti da ponente, ma si fanno sentire, con le loro diverse caratteristiche, anche lo Scirocco, il Levante e il Grecale.
Un porto turistico attrezzato, un’Area Marina Protetta quale garanzia di una natura bella e incontaminata con oltre quindici pregevoli tratti di mare, tra spiagge e cale dalle caratteristiche diverse dove ridossarsi in caso di vento forte, un centro abitato capace di offrire una risposta a qualunque esigenza ricettiva, fanno di Villasimius la meta ideale per i velisti del Mediterraneo.

Il meteo

Consulta le previsioni meteo per i prossimi giorni sul Campo di gara di Capo Carbonara (Villasimius)

Contatti

Applidea Srl
Via Trieste 18,
09047 Selargius (CA),
070.845920

torneo2017@esailingcup.it